lunedì 9 agosto 2010

Le fragole

fragola

Adesso vi parlerò della fragola in se per se. Con il termine fragola si riferisce hai frutti delle piante del genere Fragaria di cui ne fanno parte tante specie differenti per forma e e sapore.
Le fragole sono "falsi frutti"ovvero inflorescenze, che si formano a seguire dell'ingrossamento dei ricettacoli dei fiori. Il vero frutto sono infatti i granuli verdi, chiamati acheni, che racchiudono al suo interno un seme scuro, di cui ricorpe tutto la superficie esterna della fragola.
Tali frutti si differenziano in due categorie quelle rifiorenti e non. Le rifiorenti producono un frutto piccolo e rifioriscono più volte durante il periodo che va da giugno a ottobre. Il secondo tipo sono specie selezionate che producono fragole di dimensioni maggiori con un unica mandata.
La pianta ha sistemi di moltiplicazione non sessuale, ovvero lo stolone, che consiste in una ramificazione laterale radicante da cui può dar vita a una nuova pianta.
A livello nutrizionale hanno un elevato contenuto calorico per via dello zucchero prenzente in grande quantità, fornendo all'organismo vitamine C e flavonoidi.
Le principali varietà di fraola sono: la Belrubi, caratterizzata dalla sua forma allungata, la Pocahontas dalla forma rotonda, la Gorella con la sua forma a cuore, la Carezza tipica la sua forma conica regolare, dalla grandi dimensioni, l' Alba con la sua forma conica allungata, lucida, dalla ottima produzione maturazione la Roxana di colore rosso intenso, ottima produzione e maturazione medio tardiva, la Arosa fragola rustica dalla forma rotondeggiante, resistente al tatto di media produzione e per infine la Darselect di colore rosso intenso, di grandi dimensioni, caratteristico il suo sapore dolce e un aroma da vera fragola.

Foto offerta da Me